Banda musicale di Collesalvetti

Official Site ...

chi siamo

La Banda Musicale di Collesalvetti si è costituita nel febbraio 2000 con il preciso scopo di contribuire a diffondere la cultura musicale ed agevolare gli scambi di amicizia all'interno dell'Istituzione Comunale per la Cultura “Clara Schumann” di Collesalvetti (LI) essendo espressione della Classe di esercitazioni bandistiche della scuola stessa.
Proseguimento ideale della vecchia banda musicale colligiana, scomparsa da moltissimi anni, la formazione si distingue per   la sua impostazione alternativa rispetto alle tradizionali bande musicali e per la sua apertura alle realtà musicali di tradizione e di istruzione di ogni genere essendo portata, per definizione, all'accrescimento culturale, alla salvaguardia di un patrimonio tradizionale, alla socializzazione e l'educazione didattica del suonare insieme.
La Banda di Collesalvetti infatti può definirsi a tutti gli effetti non una banda tradizionale ma una vera e propria "Orchestra di fiati", cioè un organico strumentale basato in principal modo su strumenti a fiato e a percussione con una ben precisa e delineata struttura che ne determina tipologia, bilanciamento, timbrica.
Questo tipo di complesso è diffuso e consolidato in molte istituzioni musicali europee, soprattutto in Spagna, Germania, Olanda, in tutte le principali Università statunitensi e in Giappone. In Italia da qualche anno si sono costituite formazioni di questo genere in alcune Regioni soprattutto nel Nord (Lombardia, Val d'Aosta, Trentino Alto-Adige, Piemonte, Veneto) e all'interno dei principali Conservatori di musica.
In Toscana la Banda Musicale di Collesalvetti rappresenta una delle pochissime formazioni di questo tipo, al momento l'unica nella Provincia di Livorno. Per questo motivo le fila del complesso sono ricoperte non solo da allievi ed ex allievi dell'Istituzione Schumann, ma anche da giovani studenti dei principali Conservatori della cosiddetta "area vasta", nonchè da professionisti, insegnanti, diplomati ma anche da semplici appassionati con sano spirito di gruppo e voglia di divertirsi. Ciò significa che le tendenze alla crescita qualitativa e interesse intorno alla nostra banda vanno indissolubilmente di pari passo.

Tra gli eventi a cui la Banda Musicale di Collesalvetti ha partecipato segnaliamo:

Spring Concert , in collaborazione con la Classe di Musica della Livorno American High School di Camp Darby (Maggio 2000)
Rassegna Bandistica Città di Pontedera (PI) (Giugno 2000)
“Vietato Sfumare” , programma televisivo in onda sulle principali emittenti toscane. Gruppo musicale ospite fisso per tutto il ciclo della trasmissione. (2001)
“Alle Sorgenti della Città” , organizzata dalla Circoscrizione 1 del Comune di Livorno, con formazione Street Band. (Ottobre 2001)
“Rhapsody in Blue” di G. Gershwin, in unione alla sezione archi dell'Orchestra Clara Schumann. Solista Cesare Castagnoli, Collesalvetti (Giugno 2002)
Festa della Fienagione , Vicarello (LI). Concerto e gemellaggio con la Banda di Garching a.d. Alz (Germania) (Maggio 2003)
Festa della Pace , Eremo della Sambuca (LI), (Aprile 2004)
Stagione Concertistica “Ribalta 2004”e “Ribalta 2005”, Collesalvetti.
Stagione Concertistica , Teatro Garibaldi di Rio nell'Elba (LI),(Maggio 2004)
“Scuole in Barca”, gara remiera tra gli Istituti Superiori livornesi, Organizzata dal Provveditorato agli Studi di Livorno, con formazione Marching Band, (Edizioni 2004 e 2005)
Palio Marinaro 2005 , concerto per la premiazione dei vincitori della gara remiera, con formazione Big Band, Terrazza Mascagni, Livorno Luglio 2005
XXV Maratona Città di Livorno , accoglienza musicale davanti al Teatro Goldoni, Livorno (13 Novembre 2005)
Nel Giugno 2003 la Collesalvetti Concert Band ha organizzato una Master Class per banda sul palco (studio e pratica sull'impiego della banda nell'opera lirica) tenuto dal Maestro David D'Alesio e dal musicologo Prof. Fulvio Venturi.
Durante l'A. S. 2005/06   è in corso di svolgimento uno stage annuale permanente di alfabetizzazione musicale specifica all'inserimento e alla pratica musicale nelle formazioni bandistiche.
La sede operativa, nonché Sala Prove è la Sala Spettacolo di Collesalvetti (LI), una struttura attualmente in grado di ospitare 100 posti, molto gradevole ed accogliente.
In questa cartella troverete le nostre proposte principali. Abbiamo realizzato alcuni programmi tematici oltre alle consuete offerte musicali standard.
Vi ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrete prestare alla lettura di queste brevi note esplicative.
Saremo a Vostra disposizione per qualsiasi altra informazione vogliate chiederci.