Banda musicale di Collesalvetti

Official Site ...

il direttore

 

Il direttore musicale della Banda, David D'Alesio, nato a Livorno nel 1966 ha conseguito il diploma di clarinetto presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno nel 1988 sotto la guida del Prof. Mario Del Zoppo.
Ricopre il ruolo di primo clarinetto nell' Orchestra "Amedeo Modigliani" di Livorno e nell' Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara e dell'Orchestra “E Irenè-La Pace” di Genova .
Collabora con varie formazioni cameristiche e orchestrali partecipando a numerose stagioni liriche e concertistiche in Italia e all'estero tra cui l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Città Lirica Orchestra, l'Orchestra Camerata Musicale, sia in qualità di clarinettista che di saxofonista, l'Orchestra del Festival Internazionale di San Gimignano, la Konzertvereines-Internationales Opernstudio Orchester di Merano (BZ), l'Orchestra Sinfonica del Piemonte, il Festival Puccini di Torre del Lago (LU).
Dal 1989 collabora in qualità di strumentista e collaboratore didattico con la Classe di Musica della High School della Base Americana di Camp Darby, dove ha potuto acquisire esperienza nella didattica adottata dalla High School statunitense ricevendo anche un "Certificate of Appreciation”.
Ha partecipato a seminari di direzione per banda con i Maestri Giancarlo Aleppo e Thomas Braccetti e si dedica dal 1989 alla conduzione bandistica.
E' docente di clarinetto, saxofono e esercitazioni bandistiche presso l'Istituzione Comunale per la Cultura "Clara Schumann" di Collesalvetti (LI).
E' fondatore e direttore dell'Orchestra di Fiati "Collesalvetti Concert Band

.