Banda musicale di Collesalvetti

Official Site ...

la nostra storia

Trovare notizie certe sull'origine della vecchia banda colligiana è impresa assai ardua. Si evince che la grande popolosità del paese e delle sue frazioni abbia generato forse già dalla fine dell'ottocento alcuni complessi bandistici. Ciò si deduce anche dalla datazione di alcuni vecchi strumenti (i più però distrutti o incompleti) ritrovati anni fa.
Di certo si è a conoscenza che non solo a Collesalvetti ma anche in quasi tutte le frazioni esistevano bande musicali: a Colognole, Parrana, Nugola oltre alla confinante "cugina" Fauglia.
Siamo venuti in possesso di due fotografie della "Filarmonica di Collesalvetti" risalenti al periodo 1930/40. Preziosissime immagini perchè su una di queste qualcuno vi ha appuntato a margine anche i nomi dei componenti di quel periodo:
R. Pistoia, G. Pistoia, Giovanni Pistoia, A. Pistoia, M. Corti, O. Giusti, A. Genovesi, I. Carmassi, B. Innocenti, Nini Bilanci, N. Gonnelli, Bianchino Tampucci, P. Puccini, Griselli, B. Antonelli, A. Antonelli, S. Bacciardi e altri colleghi di Nugola.
Invitiamo pertanto tutti coloro che avessero notizie, foto, aneddoti, materiale riguardante la vecchia banda di Collesalvetti e le altre bande dei paesi vicini a mettersi in contatto con noi. Vorremo ricostruire una storia che si è dimenticata.
Mandateci una e-mail a questo sito o telefonateci.